Carta dei servizi e standard di qualità

E' un patto tra l'Amministrazione e i cittadini che vengono preventivamente informati sugli standard dei servizi offerti, sulle modalità di svolgimento delle prestazioni e sul comportamento adottato nel caso non vengano rispettati gli impegni assunti.

La Carta dei Servizi, denominata pure Carta della Qualità, costituisce in primo luogo un importante strumento di trasparenza ed informazione, sintetica ma completa, per orientare i cittadini nelle numerose attività e nei servizi offerti.
Riferimenti normativi delle carte dei Servizi sono: la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994; i principi della Costituzione della Repubblica italiana, della normativa vigente e dei Regolamenti comunali vigenti.
Obiettivo delle carte dei servizi è porre gli utenti “nella condizione di controllare la qualità del servizio”.

LA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI: STRUMENTO DI CITTADINANZA ATTIVA
La Carta è in un certo senso la formalizzazione di un Patto con i Cittadini sulla qualità dei servizi erogati dall’amministrazione comunale, di fronte a un Cittadino che richiede la prestazione di un servizio, è d’obbligo, infatti, da parte degli uffici comunali, il rispetto delle modalità e dei tempi indicati nel documento.

Nella costruzione della nostra Carta dei Servizi sociali verranno coinvolti tutti gli operatori comunali del settore.
La Carta dei Servizi sociali serve:

• a garantire e migliorare la qualità dei servizi erogati;
  • ad avvicinare, e quindi a far partecipare, gli utenti all’attività amministrativa;
  • a tutelare i diritti degli utenti da possibili disservizi;
  • a rendere trasparente i tempi e le modalità di erogazione dei servizi.