Scadenze acconto TARES 2013

Per l'anno 2013, a titolo di acconto sulla TARES, il Comune di Montecorice ha deliberato le seguenti scadenze:

 

1° rata:  31 maggio 2013

2° rata:  31 luglio 2013

3° rata:  30 settembre 2013

 

Montecorice, lì 24.04.2013

T.A.R.S.U. - Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani

La tassa smaltimento rifiuti solidi urbani è dovuta per la conduzione e/o detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibite (D. Lgs. n. 507/93 e s. m. i. e Regolamento Comunale Deliberazione Consiglio n. 15/2008)

Soggetti passivi
La tassa è dovuta da coloro che occupano o detengono locali o aree scoperte compresi nel territorio comunale, a qualsiasi uso adibiti.
Il contribuente è tenuto a comunicare all’Ufficio Tributi qualsiasi variazione della sua posizione (volture, acquisti, vendite, ...).

Esenzioni (art. 14)
- Sono esenti dalla tassa:

locali ed aree delle associazioni che perseguono finalità di alto rilievo sociale o storico - culturale o sportivo e per le quali il comune si assume interamente le spese di gestione.
Riduzioni utenze domestiche (art. 14)
- E’ possibile richiedere un’agevolazione pari al 30%, riferita alla unità adibita ad abitazione con esclusione delle pertinenze, qualora si verifichi uno dei seguenti requisiti:
• Unico occupante in maniera stabile, esclusiva e continuativa che risulti celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a o legalmente separato/a;
• Abitazione con occupanti che abbiano reddito lordo complessivo inferiore a € 7000,00 e che abbiano riconoscimento di invalidità civile al 100%.
Riduzioni attività produttive (art. 8 e 13)
La tassa complessiva viene ridotta della misura del:
a) 20% nel caso di locali e aree scoperte ad uso commerciale nell’ipotesi di smaltimento in proprio di rifiuti speciali non assimilati agli urbani.
b) 30% nel caso di locali e aree scoperte ad uso commerciale nell’ipotesi di uso stagionale per un periodo non superiore a 6 (sei) mesi dell’anno risultante da licenza o autorizzazione.

 

Le riduzioni saranno concesse a domanda degli interessati, debitamente documentata e previo accertamento dell’effettiva sussistenza di tutte le condizioni indicate.

Le riduzioni non sono cumulabili fra loro.

 

Tutti i moduli per la richiesta delle agevolazioni e per la denuncia ai fini TARSU sono reperibili nella sezione:
Modulistica -> Tributi.


torna all'inizio del contenuto