Fatturazione Elettronica

La Fatturazione Elettronica (DM 55/2013)
-  AVVISO PER I FORNITORI - 
 
Tutto sulla fatturazione elettronica
Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.
In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n. 55/2013.
Inoltre, trascorsi mesi 3 dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.
 
Riassumendo secondo il seguente schema:
 
I tempi di applicazione delle nuove procedure possono pertanto essere così schematizzati: a) fino al 30 marzo 2015 le fatture cartacee emesse verranno ricevute, lavorate e pagate;

b) dal 31 marzo e fino al 30 giugno 2015 :

1. le fatture elettroniche emesse verranno ricevute, lavorate e pagate;

2. le fatture cartacee emesse entro il 30 marzo 2015 verranno ricevute, lavorate e pagate;

3. le fatture cartacee emesse dopo il 31 marzo 2015 verranno rifiutate;

c) dopo il 30 giugno 2015 :

1. le fatture elettroniche emesse verranno ricevute, lavorate e pagate;

2. le fatture cartacee emesse entro il 30/03/15 e ricevute entro il 30/06/15 verranno lavorate e pagate;

3. le fatture cartacee emesse entro il 31/03/15 e ricevute dopo il 30/06/15 verranno rifiutate.
 
Per le finalità di cui sopra, l'art. 3, comma 1, del citato DM n. 55/2013 prevede che l'Amministrazione individui i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche, inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco secondo le modalità di cui all'allegato D "Codici Ufficio".
 
Il Codice Univoco Ufficio è un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario. A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l'allegato B "Regole tecniche" al citato DM n. 55/2013, contiene le modalità  di emissione e trasmissione della fattura  elettronica alla Pubblica Amministrazione  per mezzo dello SdI, mentre l'allegato C "Linee guida" del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell'intero processo di fatturazione.
 
Dati obbligatori per la Fatturazione Elettronica:
 
 
 
>> DENOMINAZIONE ENTE: COMUNE DI MONTECORICE
  
 
>> PARTITA IVA: 00776030652
 
        >> CODICE UNIVOCO UFFICIO: UFCKAW
 
 
>> NOME DELL'UFFICIO: Uff_eFatturaPA
 
 
 
 
Come trasmettere la fattura elettronica
 
creare la fattura elettronica in formato xml secondo secondo lo standard FatturaPA. Per comporla gratuitamente cliccare qui
firmare digitalmente la fattura  (che attesta e certifica l'esatto momento di apposizione della firma)
trasmettere la fattura  tramite Posta Elettronica Certificataall’indirizzo di posta certificata del SdI: sdi10@pec.fatturapa.it
 
Servizio Gratuito
 
 
Crea la tua fattura elettronicaLeggi la tua fattura elettronica
 
torna all'inizio del contenuto