Corruzione

Responsabile anticorruzione

Si comunica che dall' 11.11.2019 le funzioni di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono state attribuite al Segretario Comunale dr.ssa Genny Di Vita.

Decreto di nomina anticorruzione

Decreto di nomina Trasparenza

Si comunica che dal 16.11.2017 le funzioni di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono state attribuite al Segretario Comunale dr.ssa Gerardina Conti.
Decreto di nomina

Relazione del responsabile dell'Anti Corruzione del Comune di Montecorice dr.ssa. Gerardina Conti dal 16.11.2017

2017 Relazione22.01.2018

Relazione del responsabile dell'Anti Corruzione del Comune di Montecorice dr.ssa. Annamaria Merola dal 09.01.2017

2016 Relazione13.01.2017

Relazione del responsabile dell'Anti Corruzione del Comune di Montecorice dr.ssa. Genny Di Vita

2015 Relazione12.01.2016

2014 Relazione 23.12.2014

Anticorruzione

Procedura aperta alla partecipazione per l'approvazione del Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2020/2022

Si informa la cittadinanza che in questa sezione si può consultare la bozza del Programma triennale per la Prevenzione della corruzione redatta in applicazione della Legge 190/2012 e del decreto Legislativo 33/2013.
Chiunque voglia suggerire modifiche o miglioramenti è pregato di utilizzare la modulistica sottostante

Allegati 2020

Piano triennale anti corruzione 2020/2022

Anticorruzione

Procedura aperta alla partecipazione per l'approvazione del Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2019/2021

Allegati 2019

Piano triennale anti corruzione 2019/2021

Anticorruzione

Procedura aperta alla partecipazione per l'approvazione del Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2018/2020

Allegati 2018

Piano triennale anti corruzione 2018/2020

Anticorruzione

Procedura aperta alla partecipazione per l'approvazione del Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2017/2019

Allegati 2017

Piano triennale anti corruzione 2017/2019

Anticorruzione

Procedura aperta alla partecipazione per l'approvazione del Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2016/2018

Allegati 2016

Delibera ANAC n. 12 del 28 Ottobre 2015

Piano triennale Trasparenza ed integrità 2016/2018

Tabella aree di rischio

Piano triennale anti corruzione 2016/2018

Anticorruzione

Procedura aperta alla partecipazione per l'approvazione del Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2015/2017

Allegati 2015

Delibera di Giunta e PIano triennale anti corruzione 2015/2017

Bozza Piano triennale anti corruzione 2015/2016/2017

Tabelle aree di rischio

Modulo osservazioni Piano triennale anti corruzione

Procedura aperta alla partecipazione per l'approvazione del Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2014/2016

Allegati 2014

Bozza Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Tabelle Aree di rischio

Modulo osservazioni

Avviso di consultazione Programma triennale per la prevenzione della corruzione

Piano triennale della Corruzione

Trasparenza amministrativa

Il responsabile della trasparenza, nominato con decreto del Sindaco n. 154 il 23 Febbraio 2013, è il dott. Francesco Paolo Scola
I riferimenti a cui contattarlo sono i seguenti:

L'accesso civico, previsto dall'art. 5 del D. Lgs. 33/13, può essere esercitato rivolgendosi al Responsabile della trasparenza, anche tramite l'indirizzo mail comune_montecorice@hotmail.it

Come previsto dall' Art. 5, c. 4, d.lgs. n. 33/2013, il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è la dr.ssa Genny Di Vita Segretario comunale (tel. 0974 968914)

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, testo di riordino della disciplina  riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, in attuazione della Legge n. 190/2012 recante misure per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità sono stati riorganizzati e rafforzati gli obblighi di trasparenza ed informazione sui siti web della pubbliche amministrazioni.

Il D. lgs. n. 33/2013 ha fornito, inoltre, un nuovo strumento ai cittadini costituito dall' “accesso civico”, che da la possibilità agli stessi di chiedere ed ottenere entro 30 giorni, formulandone istanza al Responsabile della Trasparenza, la pubblicazione on line degli atti che l’ente non ha reso disponibili sul web nella sezione “Amministrazione trasparente”.

Allegati Trasparenza

Atti di adeguamento a provvedimenti CiVIT

Riferimenti normativi: L. n. 190/2012 - Art. 1, c. 3

Art. 1 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione edell'illegalita' nella pubblica amministrazione

Per l'esercizio delle funzioni di cui al comma 2, lettera f), la Commissione esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie,informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni, e ordina l'adozione di atti o provvedimenti richiesti dai piani di cui ai commi 4 e 5 del presente articolo e dalle regole sulla trasparenza dell'attività' amministrativa previste dai commi da 15 a 36 del presente articolo e dalle altre disposizioni vigenti, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza citati. La Commissione e le amministrazioni interessate danno notizia, nei rispettivi siti web istituzionali, dei provvedimenti adottati ai sensi del presente comma.